L’assemblea straordinaria di Banca Ifis ha approvato la delega al Consiglio di amministrazione per procedere a un aumento di capitale finalizzato all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria su illimity Bank, annunciata lo scorso 8 gennaio.
La delibera, approvata sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg, prevede la possibilità di emettere fino a 8.406.781 nuove azioni ordinarie da liberare mediante conferimento in natura. La facoltà concessa al Cda, esercitabile entro il 30 giugno 2026, è stata accompagnata anche dalla modifica dell’articolo 5 dello statuto sociale per includere questa autorizzazione.
L’aumento potrà avvenire in più tranche, con esclusione del diritto di opzione, e l’emissione sarà destinata a supportare l’offerta sulla totalità delle azioni di illimity Bank. L’operazione, subordinata all’esito positivo delle verifiche previste dalla normativa bancaria, è destinata a concludersi entro settembre 2025. Sono attese sinergie per circa 75 milioni di euro ante imposte, realizzabili per il 50% a partire dal 2026 e completamente entro il 2027. Contestualmente, l’assemblea ha anche approvato il bilancio d’esercizio 2024 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,92 euro per azione.
© Riproduzione riservata