Banca Ifis, opas sul 100% di Illimity Bank per 298 milioni di euro

Banca Ifis fa offerta per acquisite Illimity Bank: i dettagli© Shutterstock

Banca Ifis ha presentato un’opas – offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria – con il fine di acquisire il 100% delle azioni di Illimity Bank per 298 milioni di euro. La decisione è stata presa dal board presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio ed è finalizzata a incorporare l’acquisita – quotata sul segmento Star dell’Euronext Milan e guidata dal fondatore Corrado Passera – nel gruppo dei Fürstenberg.

Per ogni azione di Illimity Bank, Banca Ifis ha proposto un corrispettivo pari a 3,55 euro, l’offerta si è basata sul prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Nello specifico si tratta di 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di Illimity Bank e di una componente in denaro di 1,414 euro. 

Le attese e le previsioni

Se l’offerta dovesse essere accettata Banca Ifis potrebbe accelerare la propria crescita sul mercato e consolidare la propria posizione di leadership nel settore dello specialty finance in Italia. In questo modo, infatti,  amplierebbe la base delle PMI clienti, entrando in nuovi affari e segmenti e proseguendo la leadership negli Npl.

“L’Opas di Banca Ifis su Illimity Bank risponde all’esigenza di individuare una soluzione industriale strategica finalizzata ad ampliare la posizione di leadership della Banca nel settore dello specialty finance e accelerare la sua crescita in una prospettiva sostenibile e di lungo periodo, in linea con la nostra visione familiare di azionisti di controllo”, ha affermato Ernesto Fürstenberg Fassio, amministratore delegato de La Scogliera Sa e azionista di controllo di Banca Ifis. “L’obiettivo è creare un player industriale europeo capace di affrontare con solidità e lungimiranza le sfide che il mercato bancario ci richiede, soddisfacendo le aspettative di tutti gli azionisti che decideranno di partecipare al progetto e di proseguire con noi la storia di successo del Gruppo Banca Ifis”.

Si prevedono sinergie complessivamente stimate a regime in circa 75 milioni di euro l’anno, prima delle imposte. 25 milioni si stimano dall’aumento della produttività per cliente, che sarà incrementata con un’offerta ad alto valore aggiunto; 50 milioni entreranno dalla complementarietà di alcuni settori di business e dall’integrazione delle strutture di governo e controllo. È prevista anche una maggiore diversificazione e un rafforzamento patrimoniale con impatto positivo sul Cet1 Ragio proforma che sarebbe superiore al 14%.

I costi sono stimati in circa 110 milioni euro e saranno sostenuti nel 2025. Banca Ifis rassicura gli attuali azionisti di Illimity Bank che riceveranno dividendi e remunerazione “come dimostra la base dividendi dell’ultimo piano industriale, e con uno dei maggiori payout ratio del mercato italiano”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata