Bitcoin nel Nasdaq 100, il valore supera i 107 mila dollari

Bitcoin nel Nasdaq 100, il valore supera i 107 mila dollari© iStockphoto

Le ultime settimane del 2024 si stanno rivelando “dorate” per le criptovalute e in particolare per il Bitcoin, che ha superato la valutazione record di 107 mila dollari (al cambio attuale, circa 102 mila euro), ottenendo di fatto a partire dalla prossima settimana l’accesso al Nasdaq 100, il maggior indice tecnologico internazionale. S

Dall’inizio di quest’anno il prezzo di un singolo Bitcoin è aumentato addirittura del 151%. L’ondata positiva che sta sostenendo le monete virtuali è sostenuta anche dagli annunci del prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump che, in attesa di insediarsi ufficialmente alla Casa Bianca, ha ribadito la volontà di costituire una sorta di “riserva strategica” di Bitcoin, sulla scorta di quanto avvenuto nel settore del petrolio.

L’entrata sul Nasdaq 100 sarà possibile tramite il titolo MicroStrategy, la società creata da Michael Saylor che detiene 420 mila Bitcoin e che ha già espresso l’intenzione di affermarsi come la “banca mondiale di Bitcoin”. La società, come spiegato in un articolo del quotidiano Il Sole 24 Ore, svolge un ruolo simile a quello di una raffineria: acquista “Bitcoin grezzo”, lo trasforma in strumenti finanziari come obbligazioni convertibili o altre securities, e lo rivende “raffinato” a istituzioni finanziarie.

Questa strategia a leva, spesso criticata per i potenziali rischi futuri, si fonda sull’ipotesi che nel tempo il prezzo di Bitcoin e l’interesse dei grandi investitori continueranno a crescere. A supporto di questa visione, la società ha introdotto il parametro Btc/yield, che misura la quota di Bitcoin per azione. Con una capitalizzazione di mercato di circa 100 miliardi di dollari, MicroStrategy entrerà nel Nasdaq-100 il 23 dicembre 2024 e sarà così inclusa nel QQQ, l’ETF di Invesco più diffuso al mondo per replicare l’andamento del Nasdaq-100. Questo la renderà parte degli investimenti anche di molti investitori passivi, che tramite piani di accumulo preimpostati acquistano mensilmente azioni delle principali 100 società tecnologiche del Nasdaq. A partire dalla prossima settimana, chi investirà nel Nasdaq acquisterà indirettamente anche una quota di Bitcoin tramite MicroStrategy.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata