Bitcoin nella Top 10 degli asset globali

Con un valore di 73 mila dollari, la criptovaluta è vicina al record storico dello scorso marzo. Da inizio 2024 la valuta cresce più dell'oro

Effetto Trump sulle criptovalute: il Bitcoin supera gli 81 mila dollari© dulezidar/iStockPhoto

Il valore dei Bitcoin ha raggiunto la quota di 73 mila dollari nella giornata di ieri sfiorando un nuovo primato dopo i 73.700 del 14 marzo di quest’anno. La capitalizzazione ha toccato così i 1.450 miliardi di dollari ed è entrata di diritto nella top ten, in decima posizione, tra i maggiori asset class internazionali.

Il Bitcoin sta dando seguito a una serie di risultati interessanti considerando che, come evidenziato dal Sole 24 Ore, dall’inizio del 2024 la criptovaluta ha vissuto un rimbalzo positivo del 72% – il 35% in più rispetto all’oro – affermandosi come “l’asset class più performante”. Tra i numeri esemplificativi di questo andamento, c’è quello che riguarda le transazioni effettuate: sono in crescita e hanno sfondato addirittura il muro di 1,1 miliardi di scambi.

Ci sono poi da considerare gli Etf quotati negli Stati Uniti d’America, ovvero i fondi legati alle criptovalute, che dopo la storica approvazione da parte della Securities and Exchange Commission dello scorso gennaio, adesso contano su un giro d’affari di 400-500 milioni al giorno.

Sembra che sull’attuale successo dei Bitcoin stia pesando anche la campagna elettorale presidenziale del candidato repubblicano Donald Trump e il suo apparente vantaggio sull’avversaria democratica Kamala Harris. Il valore della criptovaluta avrebbe tratto vantaggio da questa situazione politica dopo che Trump è riuscito ad accaparrarsi le simpatie dei cripto-investitori, innanzitutto partecipando al tradizionale convegno annuale di Nashville dedicato a Bitcoin. In quell’occasione il magnate si è spinto a paragonare la moneta virtuale all’acciaio di un secolo fa, arrivando ad ipotizzare di integrarlo nella Tesoreria di Stato una volta conquistata la Casa Bianca.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata