Bitcoin verso i 100 mila dollari: prosegue la corsa grazie all’effetto Trump

Gioca a favore anche il Bitcoin Act, secondo il quale nei prossimi anni gli Usa acquisteranno Bitcoin da inserire nelle riserve strategiche di Stato

Bitcoin a un passo dai 100mila dollari: l'effetto Trump© Shutterstock

È una corsa (apparentemente) inarrestabile quella del Bitcoin: la criptovaluta per eccellenza si sta preparando a sfondare la soglia dei 100 mila dollari dopo l’ennesimo record, che ha gli ha fatto toccare quota 99 mila.

I rialzi sono continui e l’ascesa è evidente, così com’è evidente che a crescere siano anche le altre monete digitali, seppur in modo leggermente più controllato.

Ma cosa sta succedendo davvero? In poche parole, a far volare le criptovalute è l’Effetto Trump: quando il neopresidente ha vinto le elezioni (che lo vedranno insediarsi alla Casa Bianca da gennaio 2025) il valore dei Bitcoin è salito del 45%, portando a +120% la performance da inizio anno e a +515% il rialzo dai minimi di periodo intorno a 16 mila dollari dell’ottobre 2022.

Con queste cifre, la criptovaluta ha una capitalizzazione di mercato superiore ai 1.900 miliardi di dollari, cosa che l’ha portata nella top ten delle classifiche degli asset globali. E la sua posizione sembra destinata a migliorare, considerando che Trump si è esposto in campagna elettorale proprio favore delle monete digitali, esaltandone i pregi.

Il tycoon anche partecipato alla Bitcoin conference di Nashville, a fine luglio. Proprio in quell’occasione, per corteggiare soprattutto i giovani elettori patiti delle criptovalute, ha promesso una deregolamentazione per favorire il settore. E non si è fermato qui, perché ha anche affermato di voler trasformare gli Stati Uniti nella capitale delle criptovalute del pianeta.

Se non bastasse, la senatrice pro-cripto Cynthia Lummis ha anche presentato il Bitcoin Act, secondo il quale gli Usa dovranno impegnarsi ad acquistare un milione di Bitcoin nei prossimi anni da inserire nelle riserve strategiche di Stato: una notizia che ha fomentato gli investitori.

E c’è ancora di più: secondo quanto riportato da Bloomberg, la squadra di Trump sta anche valutando la creazione di un nuovo ruolo alla Casa Bianca dedicato esclusivamente alla politica sulle criptovalute. Il quadro dunque è sicuramente positivo, anche se non sono da escludersi colpi di scena e nuove evoluzioni.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata