L’inizio non era stato dei migliori, con le principali Borse europee in rosso e Milano che registrava perdite dello 0,16%. Dopo l’avvio fiacco, però, il Vecchio Continente ha registrato un netto recupero: Piazza Affari, alle 9.45, segna un rialzo vicino all’1%; salgono anche Parigi, Francoforte, mentre Madrid resta più piatta. A Milano hanno cambiato la direzione di marcia le azioni delle banche: Banco Popolare guadagna l’1%, Mps l’1,6% e Intesa Sanpaolo lo 0,64%. Rialza la testa anche Mediaset, ma è Yoox a guidare i rialzi con un +4,4%.
Perché questi segnali contrastanti? Gli investitori sembrerebbero indecisi sulla strategia da intraprendere: non sanno se approfittare dei prezzi raggiunti dai titoli, dopo gli scivoloni della scorsa settimana, o se continuare a sposare un atteggiamento cauto.
Euro-Dollaro. L’euro è tornato sopra la soglia di 1,28 dollari: vale 1,2817 dollari (1,2782 ieri). Lo spread tra Btp e Bund si attesta al 179 punti base in apertura. Sale anche il rendimento, che si colloca al 2,63% dal 2,59% di ieri.
© Riproduzione riservata