Avvio in leggero rialzo per Borsa Italiana, il cui indice Ftse Mib sale dello 0,1% in apertura, come l’Allshare, mentre il benchmark europo FtsEurofirst 300 avanza dello 0,3%. Sui mercati regna la cautela in attesa della riunione della Fed, in calendario il 16 e 17 settembre. Gli investitori restano ‘in pausa’, in attesa di sapere se la Fed, la Banca centrale americana, deciderà il primo aumento dei tassi di interesse dal 2006 o rimanderà la stretta più avanti.
Tra i titoli a maggior capitalizzazione più tonici c’è Fiat Chrysler Automobiles, che beneficia dei dati sulle immatricolazioni in Europa: quest’estate il gruppo ha performato meglio del mercato; positive anche le banche Intesa Sanpaolo e Mps dopo il calo di ieri, mentre si registrano vendite per Finmeccanica e Saipem. Balzo in avanti per Zucchi (+7,4%) sull’onda delle indiscrezioni che parlano di diverse offerte giunte per Mascioni.
Spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra il titolo di Stato decennale italiano benchmark (Isin IT0005090318) e il pari scadenza tedesco si attesta a 119 punti base, un punto sotto la chiusura di ieri. In leggero calo anche il rendimento dei decennali italiani, all’1,85% dall’1,86% della vigilia.
© Riproduzione riservata