Borsa, Milano positiva con banche e finanziari

Apertura a +1% per l’indice Ftse Mib. Attesa per i dati sull’occupazione Usa, che potrebbero dare indicazioni importanti per i prossimi mesi

Apertura positiva per la Borsa di Milano nel primo venerdì di ottobre. Poco dopo le 9 l’indice Ftse Mib di Borsa Italiana segna una crescita dell’1,04%, in linea con il benchmark europeo FTSEurofirst (+1,09%). L’attenzione degli investitori oggi è rivolta soprattutto agli Stati Uniti dove, oltre alla quotazione di Ferrari a Wall Street, si attendono i dati sull’occupazione negli Usa, che potrebbero influire sulla scelta della Fed dei tempi per un rialzo dei tassi di interesse.

Tornando a Piazza Affari, da segnalare i risultati positivi in arrivo dai titoli finanziari e bancari, in particolare Azimut Holding (+1,75%), Banco Popolare (+1,7%), Mediolanum e Mps. In ripresa anche Telecom Italia (+1,4%), che beneficia di alcune voci secondo cui Vivendi avrebbe intrapreso una serie di azioni per portare la propria quota in società intorno al 19% del capitale ordinario; rialzo anche per Fiat Chrysler (+1,68%) dopo che ieri sono stati pubblicati i dati sulle vendite di auto in Italia e Stati Uniti. Euro a 1,1174 dollari (ieri sera a 1,1194), e 134,12 yen (133,94). Il petrolio Wti, contratto con consegna a novembre, è in rialzo dello 0,8% a 45,54 dollari al barile.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata