Borse europee poco mosse a fine settimana. I principali mercati del Vecchio Continente riprendono fiato dopo le buone performance in attesa del piano di quantitative easing della Bce di Mario Draghi, che ha ritoccato all’insù le previsioni di crescita della zona euro; ma c’è grande attesa anche per i dati macro Usa sull’occupazione, che arriveranno nel pomeriggio. Dopo i primi scambi, l’indice Ftse Mib sale dello 0,26% (alle 10 è appena sopra la parità), l’Allshare dello 0,17%.
Trascurate le banche, lievi rialzi per Fca, così come per il settore energia. Balzo di Yoox, che registra un +3%. L’attenzione degli investitori, come evidenzia la Reuters, si sta rivolgendo più verso i titoli minori, come Brembo che balza del 3,56% dopo i risultati e il dividendo straordinario. Spunti anche su Mondadori in salita del 2,3%, mentre Rcs è piatta nel giorno del Cda che dovrà decidere sulla cessione della divisione Libri. Dopo la volata del 10% della vigilia, limano dell’1% le Moncler, risentendo dei realizzi.
Spread ai minimi. Forte calo per lo spread tra Btp e Bund. Dopo avere chiuso la giornata di ieri a quota 97 punti base, il differenziale tra il decennale benchmark italiano (Isin IT0005045270) e il pari scadenza tedesco apre oggi a quota 92 punti, ai minimi dall’autunno 2008. Il rendimento del Btp e’ in calo all’1,28% rispetto alla chiusura di ieri all’1,33%.
© Riproduzione riservata