Borsa, ripresa per Milano: +0,6% in apertura

Occhi puntati su Pirelli, in odore di Opa. Cresce l’indice Ftse Mib, sull’onda dell’apertura della Fed a un rinvio per l’aumento dei tassi d’interesse

Si apre con il segno più la giornata di Piazza Affari. Dopo la chiusura a -0,7% di mercoledì sera, la Borsa di Milano beneficia dell’apertura da parte della Fed americana per un rinvio dell’aumento dei tassi di interesse. In apertura l’indice Ftse Mib segna un +0,62% (AllShare a +0,59% (alle 9.35 segna già un rialzo superiore all’1%). Sugli scudi Pirelli, che in apertura balza quasi del 5% (poi in calo al +3,19%) sulla scia delle indiscrezioni stampa che parlano dell’ingresso di un partner asiatico e della successiva Opa totalitaria per “delistare” il titolo e procedere a una riorganizzazione della società. Bene anche Enel (+2,14%), che beneficia dei conti 2014 e del piano 2015-2019. In calo Fca.

Scende in avvio di seduta lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark tedesco e il pari scadenza italiano apre la giornata a 107 punti base, in calo rispetto ai 113 della chiusura di ieri. Anche il rendimento dei titoli a dieci anni è in calo e si porta all’1,25% rispetto alla chiusura di ieri all’1,33%.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata