L’assemblea degli azionisti di Bper si è riunita oggi 18 aprile 2025 e, con il 99% dei voti favorevoli, ha dato l’ok all’aumento di capitale propedeutico per chiudere l’Ops su Banca Popolare di Sondrio. L’incontro si è svolto a porte chiuse con il 62,17% circa del capitale sociale. A esprimersi positivamente è stato il 99,9% dei presenti. Un voto, quindi, che si può considerare praticamente all’unanimità.
“Tutte le proposte all’ordine del giorno sono state approvate con una ampissima maggioranza – ha dichiarato Gianni Franco Papa, amministratore delegato di Bper – Siamo grati ai nostri azionisti per la costante fiducia e il continuo supporto e per il sostegno all’importante progetto strategico legato all’offerta pubblica di scambio su Banca Popolare di Sondrio”.
Il piano futuro di Bper: crescere e creare valore
Fra gli obiettivi dell’istituto bancario c’è quello di crescere ancora e “creare valore a favore di tutti gli stakeholders nei territori nei quali operiamo”, ha aggiunto l’amministratore delegato.
Dopo l’approvazione del bilancio 2024 di Bper e l’ok all’aumento di capitale per l’Ops su Banca Popolare di Sondrio, il Cda può aumentare il capitale sociale in una o più volte, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo complessivo di 981.120.051,74 euro, oltre sovraprezzo, con emissione di un numero massimo di 657.409.377 azioni ordinarie senza valore nominale.
Il prezzo di emissione sarà stabilito dal board in conformità alle previsioni di legge, da liberare mediante conferimento in natura in quanto a servizio dell’Ops, con conseguente modifica dell’articolo 5 dello Statuto sociale.
Il bilancio ha ottenuto l’approvazione con un utile netto pari a 1,25 miliardi di euro, con un dividendo di 0,6 euro per azione. Durante l’assemblea, gli azionisti anno approvato anche le politiche di remunerazione del gruppo per l’anno in corso e i piani di incentivazione per obiettivi (Mbo) al 2025 e a lungo termine (Ilt) 2025- 2027, con relativo acquisto di azioni proprie.
© Riproduzione riservata