Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita Pif (Public Investment Fund) potrebbe entrare in Dazn. Per la precisione sarebbe il ramo di investimenti sportivi del fondo, il SURJ Sports Investment a trovarsi già in trattative avanzate con l’amministrazione del servizio di streaming e sul piatto ci sarebbero 925 milioni di dollari.
A dare nuovo spessore alle voci dell’accordo (che si susseguono da qualche tempo) è l’agenzia stampa Bloomberg, che ha anche sottolineato che l’esito positivo dell’operazione potrebbe essere annunciato già entro la fine di gennaio, anche se i termini non sono ancora definitivi e potrebbero dunque cambiare nel corso dei prossimi giorni.
Secondo alcune fonti, che hanno preferito restare anonime ma che hanno rilasciato dichiarazioni anche all’agenzia stampa Reuters alcuni mesi fa, le trattative sarebbero iniziate alla fine del 2023 e puntavano già da allora all’acquisto di una quota di minoranza di Dazn, che oggi si attesterebbe al 10%.
Di certo, qualsiasi partnership rafforzerebbe i legami tra l’Arabia Saudita e Dazn, che già trasmette una serie di eventi sportivi del Paese, tra cui la Saudi Pro League, gli incontri di pugilato finanziati dal fondo nazionale e l’evento di tennis Six Kings Slam.
Capitali e ambizioni future: l’intreccio tra Italia e Arabia Saudita
L’accordo sarebbe inoltre vantaggioso per entrambe le parti: l’acquisizione di una quota consentirebbe all’Arabia Saudita di aumentare le proprie ambizioni sportive dopo gli investimenti di rilievo in sport come la Formula 1 e il golf e in vista dell’organizzazione della Coppa del Mondo 2034.
Dazn, dal canto suo, vedrebbe aumentare le proprie risorse per espandere e consolidare la sua presenza globale. Un passo non di poco conto dato che già a dicembre l’azienda ha acquisito Foxtel in Australia (entrando dunque anche nel mercato sportivo australiano) e che negli ultimi anni ha investito in modo sempre più massiccio in innovazioni tecnologiche per implementare nella sua piattaforma anche sistemi di scommesse, e-commerce e biglietteria.
Il do ut des è dunque evidente: il SURJ Sports Investment darà a Dazn nuova linfa per innovarsi e farà aumentare esponenzialmente la sua valutazione di mercato (che raggiungerebbe i 10 miliardi di dollari) e la piattaforma ricambierà portando gli eventi organizzati dall’Arabia Saudita in oltre 25 Paesi e facendo raggiungere loro oltre 300 milioni di spettatori in più di 200 mercati.
© Riproduzione riservata