È il fondo di private equity Montefiore Investment ad aggiudicarsi il controllo dell’italiana Demenego, storico marchio del settore dell’occhialeria. Fondata nel 1960, l’azienda è cresciuta fino a diventare una catena leader di centri ottici specializzati nel Nord-Est Italia.
A cedere le quote di maggioranza dell’azienda è il private equity Vam Investments, che negli ultimi quattro anni ha portato Demenego a raddoppiare il fatturato (a oggi, circa 40 milioni di euro), così come i punti vendita (da 15 ai 39 attesi per fine anno).
A inizio settembre il quotidiano il Sole 24 Ore dava Intermediate Capital Group in pole position per rilevare Demenego, la stessa holding che controlla Vision Group (brand VisionOttica e VistaSì). A spuntarla, invece, è stato il fondo paneuropeo con sede a Parigi e Milano, che punta ora a mantenere il trend di crescita dell’azienda, trasformandola da realtà regionale a “leader nazionale”.
Montefiore Investment lavorerà per accelerare la strategia omnichannel del marchio, per espandere la rete di punti vendita e per migliorare l’esperienza del cliente attraverso tecnologia all’avanguardia e personalizzazione. L’attuale Ceo di Demenego, Alessandro Donadelli, è stato confermato alla guida dell’azienda.
© Riproduzione riservata