Nuovi capitali e prospettive di crescita per Diagram Group, il primo hub italiano dell’agritech. Cdp Equity (Cdpe), società controllata del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e Trilantic Europe, un investitore di private equity paneuropeo leader nel mid-market, hanno acquisito l’83% dell’azienda, con quote paritetiche del 41,6% ciascuna, rilevandole dalla piattaforma di investimento Nextalia, che deteneva Diagram dal 2022.
BF Agricola, parte del gruppo BF, mantiene il 15% della società. Diagram, con sede in Emilia-Romagna, offre servizi di agricoltura di precisione e software per aziende agricole, trasformatori alimentari, banche e enti pubblici. L’azienda gestisce più di 2 milioni di ettari in Italia e oltre 500 mila all’estero, con 350 dipendenti e 450 collaboratori tra Italia e Regno Unito.
“Questa operazione segna una tappa importante per Cdp a sostegno del settore agricolo e digitale”, ha affermato Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). “Diagram è destinata a diventare un attore chiave anche all’interno del Piano Mattei, la strategia messa in campo dal Governo italiano per sostenere gli investimenti in Africa”.
Eugenio Preve, Partner di Trilantic Europe, ha aggiunto: “Siamo lieti di supportare Diagram nella sua espansione internazionale, valorizzando la leadership italiana nell’agritech”. Diagram continuerà a espandersi attraverso crescita organica e acquisizioni, consolidando la propria posizione di leader nel settore. L’investimento di Cdp e Trilantic arriva in un momento di grande fermento per l’agricoltura, sostenuta dal Pnrr e da nuove tecnologie che mirano a incrementare produttività e sostenibilità.
© Riproduzione riservata