Flickplay, Inworld, Lockerverse, Obsess, Polygon e Red 6. Dietro questi nomi potrebbe nascondersi un’altra società di successo come Epic Games, conosciuta in tutto il mondo per i suoi videogame di successo. Cosa accomuna queste realtà alla società di Fortnite e Unreal Engine? Disney. Sì, perché la multinazionale americana ha da tempo lanciato Disney Accelerator, un suo programma di accelerazione, che mette a disposizione di aziende selezionate la competenza e le risorse creative di The Walt Disney Company per aiutarle a sviluppare nuove esperienze e prodotti di intrattenimento.
Le sei società sopra citate sono le nuove aziende selezionate da Disney Accelerator, che ha preso il via questa settimana con l’obiettivo di costruire un futuro fatto di esperienze immersive, incentrato su tecnologie come Realtà Aumentata (AR), NFt e Intelligenza Artificiale. In altre parole, un futuro dell’intrattenimento incentrato sul Metaverso. Ecco, in breve, un profilo delle aziende entrate a far parte del programma Disney:
Flickplay: un’app social che consente agli utenti di scoprire NFT legati a luoghi del mondo reale, che possono sperimentare e condividere tramite AR;
Inworld: società che permette agli utenti di creare personaggi interattivi e basati sull’intelligenza artificiale per esperienze coinvolgenti;
Lockerverse: piattaforma che consente a brand e creator di raccontare storie e offrire accesso ed esperienze uniche;
Obsess: piattaforma di e-commerce esperienziale, che consente ai brand di creare negozi virtuali 3D immersivi sui loro siti web e nel Metaverso;
Polygon: rete blockchain scalabile che consente a sviluppatori e aziende di creare esperienze sul Web3;
Red 6: azienda specializzata in Realtà Aumentata che ha creato un visore e un’interfaccia brevettati che funzionano all’aperto in ambienti dinamici e ad alte prestazioni.