Dopo l’As Roma, il Gruppo Friedkin ha acquisito l’Everton

Dopo l'As Roma, il Gruppo Friedkin ha acquisito l'Everton© Getty Images

Un importante operazione in Premier League, la massima serie del campionato di calcio inglese, potrebbe avere ripercussioni anche sul calcio italiano. La famiglia statunitense Friedkin, attuale proprietaria del club italiano AS Roma, ha annunciato l’acquisto dell’Everton, club di Liverpool tra i più rappresentativi della Premier League.

L’intesa è stata raggiunta tra l’attuale proprietario, la Blue Heaven Holdings, e il Gruppo Friedkin, che rileverà la quota di maggioranza dell’Everton Football Club, precisamente il 94,1%. Con questa acquisizione, al momento sottoposta alle consuete procedure di approvazione, i Friedkin si sono impegnati a portare stabilità a una società che versa in una difficile situazione economia e una nuova visione per il futuro del club, tra cui il completamento del nuovo stadio a Bramley-Moore Dock.

A livello economico, l’operazione comporterà un investimento vicino ai 600 milioni di euro, superiore a quanto investito dagli americani per acquisire la Roma. I tifosi della società giallorossa sono rimasti spiazzati da questa acquisizione, che arriva a pochi giorni dall’esonero dell’allenatore Daniele De Rossi e dalle dimissioni della Ceo Lina Souloukou.

“Rimaniamo investitori attivi nel settore sportivo”, hanno scritto in una nota Dan e Ryan Friedkin. “L’eventuale acquisizione dell’Everton non modifica in alcun modo il nostro impegno verso la Roma. Al contrario, la sinergia tra i club potrà portare solo vantaggi alla Roma. Ogni club del nostro portafoglio opera indipendentemente, e la Roma rimane al centro delle nostre ambizioni calcistiche”.

© Riproduzione riservata