Dsv compra Schenker: nasce un colosso europeo della logistica

Operazione da 14,3 miliardi di euro che porterà alla costituzione di una realtà da 147 mila dipendenti in oltre 90 Paesi e più di 39 miliardi di euro di fatturato

Dsv compra Schenker: nasce un colosso europeo della logistica© Getty Images

Dsv, colosso danese della logistica, ha siglato un accordo definitivo per l’acquisto di Db Schenker, l’unità logistica delle ferrovie statali tedesche Deutsche Bahn. Questa operazione, valutata 14,3 miliardi di euro, segna non solo la più grande vendita nella storia di Deutsche Bahn ma anche la nascita del più grande gruppo logistico al mondo.

Il finanziamento di questa operazione sarà sostenuto dalla vendita di azioni per un massimo di 5 miliardi di euro e da finanziamento del debito. La fusione di Dsv e Schenker darà vita a un colosso con un fatturato combinato di circa 39,26 miliardi di euro e una forza lavoro di circa 147 mila dipendenti distribuiti in oltre 90 Paesi.

La cessione di Schenker risponde alla necessità di Deutsche Bahn di liberare risorse finanziarie per concentrarsi maggiormente sul trasporto passeggeri a livello nazionale e alleggerire il proprio debito. La decisione di vendere Schenker a Dsv piuttosto che ad altri potenziali acquirenti, come la società di private equity Cvc Capital Partners, ha destato la preoccupazione dei sindacati tedeschi. Questi ultimi temono riduzioni significative del personale, nonostante le rassicurazioni di Dsv sulle prospettive di espansione occupazionale a lungo termine.

La conclusione di questa acquisizione è prevista per il secondo trimestre del 2025, in attesa delle necessarie approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione. Il consenso è atteso anche dal consiglio di vigilanza di Deutsche Bahn e dal ministero dei Trasporti tedesco nelle prossime settimane.

© Riproduzione riservata