Equita Smart Capital – Eltif, fondo di private equity gestito da Equita Capital Sgr, continua la sua strategia di espansione del polo per la produzione di calzature di lusso femminili conto terzi annunciando l’acquisizione di GT Emme, specializzata nella produzione di soletti e strisce per calzature di alta gamma.
GT Emme, fondata nel 2001 a Santa Maria a Monte (Pisa) da Graziano Marmugi, si unisce a una filiera già consolidata grazie all’integrazione di Everyn, Maruska e del tomaificio InsiEme. Con un fatturato di oltre 5 milioni di euro nel 2023 e un team di 33 persone, l’azienda rappresenta, secondo il fondo di private equity, un tassello cruciale per garantire qualità, tracciabilità e sostenibilità, valori chiave per attrarre i principali brand del lusso internazionale.
L’operazione è stata sostenuta dai fondi di private debt di Anthilia Capital Partners e Green Arrow Capital Sgr, confermando la solidità finanziaria del progetto. Equita, come azionista di maggioranza, punta ora a completare il polo produttivo entro il 2025, valutando nuove acquisizioni nella filiera.
“L’operazione di Equita Smart Capital su GT Emme rafforza la nostra visione di una filiera italiana d’eccellenza al servizio del lusso globale”, ha commentato Rossano Rufini, Managing Partner e Responsabile Private Equity di Equita. “Qualità, artigianalità e sostenibilità sono al centro del nostro impegno per valorizzare il Made in Italy”.
© Riproduzione riservata