Il primo semestre 2024 di EssilorLuxottica si è concluso con risultati oltre le aspettative. Tanto per cominciare, la multinazionale dell’occhialeria ha registrato 1,7 miliardi di euro di utili a fronte di un giro d’affari da 13,2 miliardi di euro.
Inoltre, l’utile operativo adjusted ha raggiunto quota 2,4 miliardi, una cifra corrispondente al 18,3% dei ricavi e stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al contempo l’utile netto adjusted si è attestato attorno al 13,1% del fatturato, per un valore di 1,74 miliardi, in leggero aumento di 0,2 punti percentuali nel confronto con il 2023.
Il margine operativo adjusted è al 18,8%, in crescita di 50 punti base a cambi costanti e c’è una forte generazione di cassa: 971 milioni di euro nel primo semestre. Il fatturato è in crescita del 5,2% nel secondo trimestre a cambi costanti e del 5,3% nel primo semestre. L’Emea è l’area trainante, mentre il Nord America conferma il ritmo di crescita del primo trimestre.
Insieme al vice Paul du Saillant, il presidente e a.d. di EssiLorluxottica, Francesco Milleri, ha confermato l’interesse di Meta per acquisire una quota del gruppo e ha commentato le recenti acquisizioni di Heidelberg Engineering, piattaforma med-tech leader nella diagnostica, e dell’iconico brand Supreme. “Gli investimenti nel med-tech e negli smart eyewear, due degli ambiti di sviluppo strategici del Gruppo, cominciano a dare ritorni significativi, dalla crescita esponenziale di Stellest al successo di Ray-Ban Meta fino alla finalizzazione dello sviluppo di Nuance Audio, tecnologia che aprirà la strada a una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato. Inoltre, con l’acquisizione di Heidelberg Engineering annunciata la scorsa settimana entreremo presto anche nel settore dell’oftalmologia clinica”.
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