Un nuovo primato per EssilorLuxottica: per la prima volta nella sua storia la multinazionale italo-francese ha superato i 100 miliardi di euro di valutazione. Alla Borsa di Parigi il titolo ha archiviato la giornata di ieri con un rimbalzo del 2% a 221,9 euro, il suo massimo storico.
Il compianto Leonardo Del Vecchio, aveva espresso proprio il desiderio di entrare nel club delle società da “100 miliardi” poco prima della sua scomparsa. Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato del gruppo, aveva poi certificato la possibilità di raggiungere il traguardo nell’assemblea tenuta lo scorso aprile.
La capitalizzazione record di EssilorLuxottica aumenta conseguentemente la ricchezza degli eredi del fondatore di Luxottica: Claudio, Marisa e Paola Del Vecchio (figli della prima moglie di Leonardo Del Vecchio, Luciana Nervo), Leonardo Maria (l’unico figlio di Nicoletta Zampillo e di Del Vecchio), Luca e Clemente (avuti dalla compagna Sabina Grossi) e Rocco Basilico (nato dal matrimonio tra Nicoletta Zampillo e il primo marito Paolo Basilico) detengono ciascuno il 12,5% di Delfin, la holding lussemburghese a cui fa capo il 32% di EssilorLuxottica. A oltre due anni dalla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, tuttavia, gli eredi non hanno ancora trovato un accordo sull’eredità.
Un intoppo che non sembra fermare l’andamento della controllata Essilux: nonostante un contesto macroeconomico non positivo, la società continua a crescere, confermando gli obiettivi per fine anno.
© Riproduzione riservata