Etro in cerca di un nuovo partner finanziario

Riassetto in corso per la società di moda milanese. Possibile interesse della piattaforma Mayhoola, già proprietaria di Valentino, ma non solo

Etro in cerca di un nuovo partner finanziario© Shutterstock

Un nuovo partner finanziario per Etro, casa di moda fondata a Milano nel 1968 dall’omonima famiglia di stilisti. La società, a oggi controllata al 38% dalla famiglia e al 62% dal fondo L Catterton, ha già avviato un riassetto societario, che potrebbe includere anche l’ingresso di nuovo soci.

Per questo, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la banca d’affari Rothschild avrebbe ricevuto l’incarico per individuare un partner finanziario che possa sostenere i piani di sviluppo dell’azienda. Interessati all’azienda, nel 2021 valutata intorno ai 500 milioni di euro, ci sarebbero industriali e diversi fondi. Si parla anche di Mayhoola, piattaforma sostenuta dai reali del Qatar e già proprietaria di Valentino.

Etro, che a oggi conta 1.100 lavoratori e 141 punti vendita nel mondo (di cui 17 in Italia e 15 in Cina) ha archiviato il 2023 con un fatturato di 262,5 milioni e un margine operativo lordo negativo per 12,7 milioni. Recenti operazioni, come l’accordi di licenza firmato con Coty nei profumi e la partnership negli occhiali con Safilo, dovrebbero permettere all’azienda di chiudere il 2024 con un ebitda positivo.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata