Molto più di una scommessa: un importante investimento per diventare il primo operatore in Italia nel settore dei giochi e del betting. Dopo aver acquisito Sisal nel 2021 dai fondi di private equity Cvc, la multinazionale britannica Flutter Entertainment ha chiuso l’accordo anche per l’italiana Snaitech (ex Snai).
L’operazione, che coinvolge un altro gruppo britannico (Playtech, controllante di Snaitech) assegna all’azienda italiana un controvalore di 2,3 miliardi di euro. L’acquisizione dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2025 e, secondo Flutter, può generare sinergie operative di costo pari ad almeno 70 milioni di euro, oltre a sinergie di ricavi incrementali.
Snai e il mercato italiano delle scommesse
Snai è il terzo operatore online in Italia, con una quota di mercato del 9,9% nel 2023 e 291 mila giocatori medi mensili. Nel 2023 ha registrato ricavi per 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco) e un Ebitda rettificato di 256 milioni, di cui il 50% proveniente dall’online.
L’Italia, si sottolinea in un articolo del Sole 24 Ore, è il più grande mercato del gioco in Europa, con un gross gaming revenue (ggr) stimato a 21 miliardi di euro nel 2023. Il gioco online è cresciuto molto negli ultimi anni, ma presenta una penetrazione ancora bassa, pari al 21%, soprattutto se confrontata con mercati più maturi come quello del Regno Unito e dell’Australia, dove i tassi superano il 60%. Flutter prevede che la maggiore adozione del digitale guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10% nei prossimi tre anni.
© Riproduzione riservata