Genetic sotto i riflettori: Cvc lavora alla cessione

Sarebbe già stata avviata la ricerca di un advisor finanziario che possa portare avanti l'esplorazione delle opzioni di valorizzazione

Genetic sotto i riflettori: Cvc lavora alla cessione© Shutterstock

Cvc Capital Partners, importante fondo internazionale di private equity, sta valutando la possibilità di cedere il gruppo Genetic, realtà salernitana punto di riferimento nel campo del pharma, con una peculiare e riconosciuta specializzazione nell’ambito dello sviluppo e della fornitura di prodotti destinati alla terapia respiratoria, oftalmica e oncologica.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, sarebbe già stata avviata la ricerca di un advisor finanziario che possa portare avanti l’esplorazione delle opzioni di valorizzazione. Tra le società interessate ad acquisire il controllo di Genetic ci sarebbero anche le banche d’affari Ubs e Rothschild, oltre che grossi fondi di private equity e multinazionali.

L’azienda fondata oltre venti anni fa da Rocco Pavese ha sede a Fisciano, in provincia di Salerno, e ha visto entrare nel proprio capitale Cvc ormai quattro anni fa, con una valutazione che si aggirava attorno ai 300 milioni di euro. A quel tempo erano in lizza anche il gigante degli investimenti Kkr e il fondo iberico ProA Capital. Attualmente Genetic può contare su un giro d’affari di 120 milioni di euro, con 50 milioni di euro di Ebitda e il 3% del fatturato reinvestito in Ricerca e Sviluppo. L’elevata redditività è supportata dalla presenza, anche indiretta, in oltre 30 Stati del Vecchio Continente ma anche fuori dai confini dell’Unione Europea. Queste caratteristiche hanno permesso al gruppo di essere annoverata nell’elenco delle “piccole e medie imprese innovative” della Camera di Commercio Italiana, già nel 2015.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata