Gentili Mosconi rileva Manifatture Tessili Bianchi per 4 milioni di euro

L'operazione da 4 milioni di euro fa parte del piano di crescita della società specializzata nella produzione di tessuti naturali per il mercato dell’alta moda

Gentili Mosconi rileva Manifatture Tessili Bianchi: operazione di 4 milioni di euro© Shutterstock

Gentili Mosconi, società quotata che si occupa di produrre tessuti naturali per il mercato dell’alta moda, ha chiuso l’accordo per acquisire il 100% del capitale di Manifatture Tessili Bianchi & C. e della controllata D-Tex Srl, entrambe di Luca Bianchi.

L’operazione fa parte del piano strategico di crescita di Gentili Mosconi. L’azienda mira a creare un sistema di competenze e capacità innovative per tutelare la rete imprenditoriale del comasco. L’accordo si è chiuso per 4 milioni di euro. Verrà corrisposto in azioni Gentili Mosconi di nuova emissione tramite un aumento di capitale riservato, per un totale di 1 milione di azioni ordinarie. 

Saranno sottoscritte da Manifatture Tessili Bianchi e la sua controllata D-Tex a un prezzo di4 euro per azione. Saranno soggette a specifici vincoli di lockup dalla data di esecuzione dell’accordo, con scadenza a tre anni. Verrà acquisito l’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione interamente partecipata da Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex. I crediti e i debiti delle due società non saranno oggetto del conferimento nella Newco.

Il Cda di Gentili Mosconi di Luca Bianchi viene confermato attraverso D.D. Holding Srl, che rimarrà l’amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi. L’obiettivo è garantire la continuità manageriale e lo sviluppo. Si prevede che l’accordo si chiuda ad aprile 2025.

Le previsioni future

“Con Luca Bianchi c’è stata da subito una grandissima sintonia, guidati entrambi dalla passione per il nostro lavoro e dal sogno di realizzare tessuti sempre più belli”, ha dichiarato Francesco Gentili, Ceo e Fondatore di Gentili Mosconi. “Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi, con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità. Siamo entrambi molto consapevoli che l’unione delle nostre aziende consentirà di realizzare l’efficienza produttiva grazie alle importanti sinergie che si svilupperanno con Tintoria Comacina e Stamperia EMME, ponendo solide basi per affrontare le sfide future del mercato globale”.

Manifatture Tessili Bianchi ha registrato nel 2023 profitti consolidati per 27,4 milioni e un Ebitda di 1,4 milioni, gestendo tutte le fasi del processo produttivo. La controllata D-Tex gestisce parte delle lavorazioni di tessitura e della fornitura di tessuti. L’offerta comprende tessuti pregiati, come seta pura, miscele di seta, acetato e viscosa con una produzione sostenibile e materie prime ecologiche. Un’intenzione in netto contrasto con la fast fashion.

“Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati”, ha affermato Luca Bianchi di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex. “Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per riuscire ad affrontare con successo le sfide di fronte alle quali ci pongono continuamente i mercati. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno collaborato con me e hanno contribuito alla crescita delle aziende e con le quali continuerò a lavorare per raggiungere i nuovi sfidanti obiettivi che deriveranno dalla integrazione con Gentili Mosconi”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata