Getty Images si fonde con Shutterstock: operazione da 3,7 miliardi di dollari

Getty Images si fonde con Shutterstock: operazione da 3,7 miliardi di dollari© Shutterstock

Getty Images e Shutterstock hanno annunciato una storica fusione per creare un colosso globale dei contenuti visivi. L’operazione, dal valore complessivo di circa 3,7 miliardi di dollari, porterà alla nascita di Getty Images Holdings, Inc., quotata al New York Stock Exchange con il ticker Gety.

La reazione di Wall Street non si è fatta attendere: i titoli di Shutterstock hanno registrato un aumento del 20%, mentre quelli di Getty Images sono saliti del 24%. Questo entusiasmo riflette le prospettive di crescita e le sinergie attese dalla combinazione delle due aziende, tra i principali fornitori di contenuti visivi con licenza negli Stati Uniti, ma non solo. La nuova entità offrirà ai clienti una libreria di contenuti ancora più vasta, arricchita da foto, video e illustrazioni, e rafforzerà il supporto alla comunità di creatori di contenuti.

I numeri della fusione tra Getty Images e Shutterstock

Secondo Craig Peters, Ceo di Getty Images e futuro Ceo della società combinata, la fusione è un passo strategico per rispondere alla crescente domanda di contenuti visivi di qualità in un mercato sempre più competitivo. Dal punto di vista finanziario, l’azienda combinata potrà contare su un fatturato pro forma per il 2024 compreso tra 1,979 e 1,993 miliardi di dollari, con un Ebitda pre-sinergie tra 569 e 574 milioni di dollari.

Le sinergie previste entro tre anni dall’operazione si attestano tra i 150 e i 200 milioni di dollari, con due terzi di questi risultati attesi nei primi 12-24 mesi. L’accordo prevede diverse opzioni per gli azionisti Shutterstock, tra cui la possibilità di ricevere 28,84 dollari per azione in contanti, 13,67 azioni di Getty Images o una combinazione di azioni e 9,50 dollari in contanti per ogni titolo posseduto. Al termine dell’operazione, gli azionisti di Getty Images deterranno circa il 54,7% della nuova società, mentre quelli di Shutterstock il 45,3%.

Il Consiglio di amministrazione della nuova Getty Images Holdings sarà composto da undici membri, incluso il Ceo di Shutterstock, Paul Hennessy. Mark Getty, attuale presidente di Getty Images, assumerà la carica di presidente del Cda. La fusione è ancora soggetta all’approvazione degli azionisti di entrambe le società e delle autorità regolatorie, oltre che al rifinanziamento del debito di Getty Images. Il closing dell’operazione è previsto per la fine del 2025, segnando l’inizio di una nuova era per il settore dei contenuti visivi.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata