Gli spagnoli di Asterion trattano il 49% di 2i Aeroporti

Il prossimo passaggio per concludere il riassetto sarà giungere a un’intesa vincolante, prevista a breve, su una base di valutazione del pacchetto attorno agli 800 milioni

Gli spagnoli di Asterion trattano il 49% di 2i AeroportiUn'immagine dell'aeroporto di Capodichino a Napoli© Getty Images

Ardian e Crédit Agricole Assurance, dopo una lunghissima procedura di gara, hanno deciso di affidare la negoziazione in esclusiva della cessione del 49% di 2i Aeroporti al fondo spagnolo Asterion, che alla fine l’ha spuntata rispetto al fondo pensione canadese Caisse de dépot et placement du Quebec. Il prossimo passaggio per concludere il riassetto sarà giungere a un’intesa vincolante, prevista a breve, su una base di valutazione del pacchetto attorno agli 800 milioni di euro.

La holding 2i Aeroporti, controllata da F2i con il 51% del capitale, costituisce un punto di riferimento del settore aeroportuale in Europa: controlla gli scali di Napoli Capodichino, Salerno, Torino, Trieste e una quota del 36% in Sea, che a sua volta gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il 2023 ha visto numeri vicini agli 80 milioni di passeggeri, 1 miliardo di euro di fatturato e 450 milioni di margine operativo lordo.

Asterion, dal canto suo, è già al fianco di F2i, avendo preso parte come socio di minoranza all’acquisizione del controllo di Sorgenia dalle banche creditrici nel 2020. Nell’operazione potrebbe aver avuto un ruolo di mediazione importante una delle figure chiave del fondo iberico, l’Operating Partner Roberta Neri, già amministratrice delegata che ha portato Enav verso lo sbarco a Piazza Affari.

© Riproduzione riservata