Le sneaker di Golden Goose si incamminano verso una delle operazioni in Borsa più importanti degli ultimi anni, a partire dalla valutazione che dovrebbe raggiungere il valore di circa 3 miliardi di euro – inclusi i debiti netti – sulla scia dei buoni risultati del primo trimestre 2024 con una crescita di tutti gli indicatori economici intorno al 20%.
Il gruppo del lusso, lifestyle e sportswear, pronto quindi all’approdo a Piazza Affari, ha comunicato la volontà di quotare le proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana. Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali e fondi, dovrebbe concretizzarsi nel corso del mese di giugno.
Stando alle previsioni, l’offerta consisterà in una tranche primaria di azioni ordinarie di nuova emissione della società, derivanti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e in una secondaria di azioni ordinarie esistenti offerte in vendita dall’attuale azionista unico della società, Astrum Sapa.
Il private equity Permira è il socio principale, mentre Carlyle detiene una minoranza. Altre quote fanno capo al management e ai vecchi azionisti.
Nel dettaglio, la struttura dell’offerta prevede un minimo del 25% del capitale azionario totale emesso e in circolazione, secondo i requisiti imposti da Euronext Milan, una tranche primaria di 100 milioni di euro e un’opzione greenshoe concessa dall’azionista venditore ai joint global coordinator.
Il numero totale di azioni dell’offerta sarà definito prima del lancio dell’Ipo. È previsto un lock-up di 180 giorni dalla data di quotazione per l’azionista venditore e la società e di 360 giorni per membri selezionati del management.
© Riproduzione riservata