L’ufficialità arriverà tra quindici giorni. Ma, stando a indiscrezioni di stampa, l’accordo sarebbe quasi concluso: i tedeschi della Mercedes entreranno, come socio di minoranza, nella storica azienda varesina su due ruote Mv.
La quota si aggirerebbe tra il 15% e il 25% e verrebbe rilevata tramite la controllata Amg, specializzata in vetture ad alte prestazioni. Per intenderci: lo stesso “cavallo di Troia” utilizzato per aggiudicarsi il 5% di Aston Martin attraverso lo scambio di tecnologie.
FUTURO ITALIANO. Se dunque l’accordo tra Mercedes e Mv andasse in porto, uno dei marchi storici del motociclismo inizierebbe a parlare tedesco, anche se design e tecnica resterebbero italiani.
L’ingresso di Mercedes permetterebbe però di incrementare a 200 milioni i ricavi entro il 2017, e di aumentare la produzione a 20 mila moto.
Non solo. I tedeschi curerebbero sia le attività di comunicazione e di marketing, sia la rete di concessionarie all’estero: l’obiettivo sarebbe quello di dare vita a una rete di 100 dealer in mercati strategici come Usa, Germania, Giappone dove la richiesta di supercar e di maxi moto è in costante aumento. L’investimento tedesco si aggirerebbe tra i 25 e i 30 milioni di euro.
© Riproduzione riservata