Il Tesoro presenta BTp Più, il nuovo titolo per famiglie

Il Tesoro presenta BTp Più, come funziona il nuovo titolo per famiglie© Shutterstock

Il nuovo titolo per famiglie presentato dal Tesoro si chiama BTp Più. Ha una durata di otto anni, ma chi lo compra nella settimana di emissione – dai 17 al 21 febbraio 2025 – potrà decidere di uscire anticipatamente, dopo quattro anni, con un rimborso parziale. Tuttavia, in questo caso, non si potrà beneficiare della fase più ricca del titolo che vedrà crescere il proprio rendimento proprio nel secondo quadriennio.

Il Governo lo ha destinato al mercato dei piccoli risparmiatori. La sua uscita è molto attesa, coincide con una fase di tassi al rialzo e prevede cedole di un certo peso. Lo stacco sarà trimestrale, come per gli ultimi bond governativi per famiglie. I rendimenti verranno resi noti nel loro minimo garantito il 14 febbraio, e cioè il venerdì precedente all’emissione, e verranno definiti con precisione alla chiusura dell’operazione.

Come funziona il bond del Tesoro

BTp Più fa parte della famiglia del Valore, un filone di bond dedicati ai piccoli con meccanismi diversificati e “aperti” alle evoluzioni del contesto di mercato. Oltre all’uscita anticipata, che prevede il rimborso di quanto versato a prescindere dalla quotazione del momento, ci sarà un premio per chi invece mantiene il titolo in portafoglio fino alla scadenza che potrà godere di cedole più convenienti.

Dopo il Green Bond con rendimenti da record, arriva un altro titolo da parte dello Stato. Per poter fare calcoli e capire quanto un investimento di questo tipo possa convenire bisogna aspettare il giorno di San Valentino, quando si conoscerà il codice ISIN e lo scalone fra primo e secondo quadriennio. In ogni caso, con i tassi in crescita in un mercato internazionale incerto, un meccanismo step up di questo tipo è parecchio appetibile.

Come comprare BTp Più

Chi vorrà investire nel nuovo titolo per famiglie, BTp Più, dovrà partire da un minimo di mille euro, con la garanzia di vedere sottoscritto l’ammontare richiesto. L’acquisto avviene alla pari e senza commissioni durante i giorni di collocamento, al netto dei costi di gestione del conto titoli o del trading online previsti secondo gli accordi con la propria propria banca.

BTp Più potrà essere comprato dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, qualora fosse già abilitato, oppure facendo affidamento sul proprio referente bancario o postale. La tassazione è agevolata al 12,5% e il titolo è esente dalle imposte di successione. Inoltre non verrà considerato per il calcolo ISEE fino a 50mila euro di investimenti in titoli di Stato. Infine, il collocamento avverrà sulla piattaforma MOT – il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana – attraverso Mps, Intesa Sanpaolo e Unicredit: i tre istituti bancari dealers.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata