Il colosso mondiale del commercio elettronico Amazon entra ufficialmente tra i giganti della Borsa: il titolo AMZN ha superato i 2 mila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato raggiungendo la top five di Wall Street, accanto a realtà del calibro di Microsoft, Apple e Nvidia – che viaggiano sui 3 mila miliardi di quotazione – e Alphabet, la capogruppo di Google, valutata 2.300 miliardi.
Sulla scia dei rialzi dettati dagli investimenti nel mercato dell’intelligenza artificiale, le azioni Amazon hanno registrato un nuovo rialzo del 4%, che ha permesso di ottenere per la prima volta questo risultato.
Il titolo Amazon ha avuto bisogno di quattro anni per riuscire a passare da un valore di 1000 miliardi agli attuali duemila. Il gruppo, guidato da Andy Jassy, gode al momento del favore degli investitori. Dopo aver tagliato ben 30 mila posti di lavoro, sta ora puntando sulle innovazioni contemporanee e in particolare sull’intelligenza artificiale generativa, tanto che potrebbe lanciare un proprio ChatGPT dal nome Metis.
Recentemente gli analisti di Bank of America hanno fatto previsioni positive per Amazon, da una maggior redditività in arrivo a un’espansione nelle attività legate alla logistica, lanciando la sfida a Ups.
© Riproduzione riservata