Illycaffè, raddoppia l’utile. Nel semestre il fatturato sale a 289 milioni

Presentati i risultati dei primi sei mesi del 2024 con il mercato degli Stati Uniti che contribuisce in modo significativo all’espansione dei ricavi. In crescita anche tutti i mercati Ue

Illycaffè, raddoppia l’utile. Nel semestre il fatturato sale a 289 milioniCristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè

Ricavi a 289,1 milioni di euro, con un incremento del 3,8% sull’anno precedente. Ebitda in crescita del 26,2% a 46,2 milioni di euro ed Ebitda Margin pari al 16%, in miglioramento del 2,9% rispetto al 2023. Sono i risultati del primo semestre 2024 di illycaffè, gruppo triestino tra i leader internazionali del mercato del caffè, che nei primi sei mesi dell’anno è riuscita a raddoppiare l’utile netto, passando dai 6,4 milioni del 2023 ai 13,6 milioni di quest’anno.

La posizione finanziaria netta del gruppo è risultata pari a 144,8 milioni di euro, in miglioramento del 16,8% rispetto all’esercizio precedente, sostenuta dalla positiva evoluzione della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante.

“Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con un incremento a doppia cifra di tutti gli indicatori di redditività grazie a una crescita organica, sostenibile e profittevole in tutti i principali mercati”, ha commentato Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Nonostante il contesto macroeconomico resti complesso e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino a essere interessati da elevata volatilità e da un trend rialzista, i risultati raggiunti ci permettono di guardare con fiducia alla seconda parte dell’anno e di confermare gli investimenti in innovazione sostenibile e aumento della capacità produttiva”.

Crescita negli Stati Uniti ed Europa per illycaffè

Nel primo semestre del 2024 tutti i principali mercati sono risultati in crescita rispetto al 2023. In particolare, negli Stati Uniti, i ricavi hanno registrato un forte incremento dell’11%, sostenuto principalmente dai canali Ho.Re.Ca. ed e-commerce. Tutti i mercati europei sono risultati in espansione rispetto al 2023, in particolare l’Italia (+5%) e la Spagna (+21%).

Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata guidata principalmente dall’Ho.Re.Ca., sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti nel segmento premium del mercato, dal Modern Trade grazie a un costante ampliamento distributivo e dall’e-commerce supportato dal recente lancio del nuovo e-shop.

© Riproduzione riservata