Ing: in sei mesi 616 milioni di euro di finanziamenti alle imprese (+129%)

Il gruppo punta a un aumento significativo dei ricavi nei prossimi cinque anni

Ing: in sei mesi 616 milioni di euro di finanziamenti alle imprese (+129%)

Il primo semestre del 2024 è stato positivo per Ing Italia, che continua il percorso di crescita e rafforza le ambizioni di sviluppo nel Paese. In questo arco di tempo la banca digitale in ambito Retail Banking (clientela privata) ha acquisito nuovi clienti, ha incrementato la raccolta, gli impieghi, le masse gestite e amministrate.

Nel Wholesale Banking (servizi alle grandi imprese), Ing continua a sostenere l’economia del Paese con nuove erogazioni per 616 milioni di euro, dando il suo contributo all’interno del network globale del gruppo con 18 operazioni di finanza sostenibile.

Ora punta a una crescita significativa dei ricavi nei prossimi cinque anni, facendo leva sugli elementi differenzianti di Ing – expertise di settore, network internazionale, sostenibilità -, adottando un approccio olistico alla clientela, entrando in nuovi settori tra cui Food & Agri, Tmt (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni) e Manufacturing, e consolidando la presenza in settori come l’energia, l’immobiliare, il settore finanziario. Aprirà inoltre nuove posizioni per rafforzare lo staff.

Crescono clienti “primari” e raccolta

Ing in Italia continua ad acquisire nuovi clienti: 63 mila nel primo semestre del 2024, che portano il totale a 1.255.000. Un incremento particolarmente marcato se si guarda ai “clienti primari”, coloro che usano l’istituto come banca di riferimento, aumentata dell’8,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Segno positivo per la raccolta diretta, pari a 15,1 miliardi di euro al 30 giugno 2024 e in aumento del 12% rispetto all’anno precedente, e per gli impieghi, che hanno superato quota 14,7 miliardi (+9,3%). Tra questi, continua la crescita importante dei prestiti personali, con 143 milioni di nuove erogazioni, il 69% in più.

Continua il trend positivo, che ormai dura da 2 anni, anche per le masse gestite e amministrate, che complessivamente hanno visto un incremento del 28% rispetto all’anno precedente (4,5 miliardi il totale al 30 giugno): sono circa 123 mila i clienti che hanno scelto Ing come partner per gli investimenti, il 7% in più su base annua.

I finanziamenti alle imprese

Nei primi sei mesi del 2024 Ing ha anche continuato a sostenere le imprese clienti attive in Italia con 616 milioni di euro di nuovi finanziamenti, il 129% in più. Al tempo stesso la branch italiana ha dato il suo contributo alla transizione green all’interno del network globale di Ing supportando 18 operazioni di finanza sostenibile. Il totale dei volumi relativi a operazioni di finanza sostenibile che ha visto il coinvolgimento di Ing Italia nel primo semestre del 2024 è stato pari a 1,7 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata