Intesa SanPaolo promuove otto start up della moda e del design

Continua il progetto ‘Start up Initiative’ della banca che mette in contatto idee brillanti con chi è disposto a investire

‘Think Big. Start Small. Scale Fast’, ovvero ‘Pensa in grande, parti piccolo e cresci velocemente’. È questo il motto del progetto Start up Initiative, lanciato da Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di mettere in contatto idee di business con chi è disposto a investire per renderle realtà. Suddiviso in 12 settori – che vanno dall’hi tech al tessile, da no profit al marketing – Start up Initiative ha già avvicinato oltre 3.800 investitori a circa 380 neo imprese, e già 60 di queste si sono trasformate in vere e proprie aziende.L’ultimo appuntamento dell’iniziativa di Intesa Sanpaolo è stato dedicato al settore fashion & design. Giovedì 29 maggio a Milano la banca ha presentato a una serie di investitori – Venture Capital, Business Angels, università e centri di ricerca – ma anche a big della moda come Ermenegildo Zegna, Brunello Cucinelli e Gucci otto start up, che hanno superato il percorso di selezione a cui hanno partecipato oltre 100 di esse. Di seguito i brevi profili delle start up presenti all’evento:

Ginkgo (Milano): produce un innovativo ombrello compatto, riprogettato da zero e interamente realizzato in un materiale plastico, riciclabile al 100%.

iXoost srl (Modena): realizza dock station audio per dispositivi Apple (iPhone o iPod) in cui la camera acustica attiva è uno scarico di un’ auto da corsa F1 originale.

Jaqard (Verona): applicazione “Q&A” in crowdsourcing per consigli sulla moda: si può fare una domanda postando una foto (es: “Cosa abbinare con il mio vestito nuovo?”) o rispondere pubblicando foto di oggetti scelti dai migliori negozi di tutto il mondo.

Makoo (Roma): è la prima web-app che permette di materializzare di creare un gioiello unico semplicemente utilizzando la voce dell’utente e la stampante 3D.

Re-Bello (Bolzano): giovane realtà della moda italiana che punta sulla continua introduzione di nuovi tessuti tutti strettamente eco-sostenibili (fibre di eucalipto, bamboo e cotone organico).

Smartlux (Londra): è sistema di controllo per illuminazione semplice e innovativo; in ogni apparecchio si ritrova una diffusione intelligente, connessione in rete e un avanzato sistema di rilevazione.

Wowcracy (Londra): è la piattaforma di “pre-commerce” dedicata alla moda; consente ai marchi di moda e agli stilisti di presentare i loro nuovi prodotti o collezioni, creare un’offerta di pre-vendita e testare la ricettività del mercato.

XYZE Srl (Treviso): è una nuova tecnologia per la moda che collega le misure del corpo con i vestiti che si desidera acquistare, fornendo la taglia corretta.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata