Investindustrial: 438 milioni per la maggioranza di Piovan

Attraverso la controllata Automation Systems, il fondo di investimento trova l’accordo per il 58,35% della società specializzata in progettazione e produzione di macchinari e soluzioni per l'automazione dei processi in diversi mercati

Investindustrial: 438 milioni per la maggioranza di PiovanNicola Piovan, presidente esecutivo di Piovan© Piovan.com

Automation Systems, società il cui capitale è indirettamente detenuto indirettamente detenuto dal fondo Investindustrial VIII, ha sottoscritto con Pentafin un contratto di compravendita per l’acquisto del 58,35% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 61,17% del capitale sociale della società al netto delle azioni proprie dell’azionista principale Pentafin.

Il prezzo offerto per ciascuna azione è di 14 euro, pertanto il corrispettivo complessivo della compravendita è pari a circa 438 milioni di euro, mentre la capitalizzazione di Piovan si attesta a 716 milioni di euro. Pentafin, che è attualmente il principale azionista di Piovan, reinvestirà le risorse incassate nel capitale di Automation Systems, rilevando una partecipazione pari al 25%.

A seguito del closing, sarà promossa un’Opa obbligatoria sulle azioni Piovan allo stesso prezzo di 14 euro per ciascuna azione, con l’obiettivo di arrivare al delisting della società dall’Euronext Star Milan. Nicola PiovanFilippo Zuppichin resteranno rispettivamente resterà presidente esecutivo e amministratore delegato di Piovan.

“Sono molto orgoglioso del percorso di crescita compiuto e dei risultati raggiunti dal gruppo Piovan dalla sua fondazione ad oggi”, ha commentato Nicola Piovan. “Nel corso degli ultimi anni, il gruppo Piovan è stato capace di consolidare fortemente il proprio posizionamento come uno dei principali player a livello globale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi. Oggi si apre un nuovo capitolo per il futuro del gruppo Piovan ed i suoi collaboratori che verrà scritto insieme a Investindustrial, un partner internazionale dal forte spirito imprenditoriale di cui condivido visione, valori e attenzione alla sostenibilità. In un contesto di mercato in continua evoluzione, le competenze e le risorse di Investindustrial saranno fattori chiave per proseguire e accelerare il percorso di crescita a beneficio di tutti gli stakeholder”.

Automation Systems ha inoltre sottoscritto con 7-Industries Holding un contratto di compravendita per l’acquisto di un ulteriore 6,47% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 6,78% del capitale sociale di Piovan al netto delle azioni proprie. Pertanto, al closing la società controllata da Investindustrial deterrà una partecipazione complessiva pari al 64,82% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 67,96% del capitale sociale di Piovan al netto delle azioni proprie.

“Il gruppo Piovan rappresenta una sintesi perfetta della tipologia di investimenti che Investindustrial predilige: azienda familiare in un settore strategico e in forte evoluzione come quello dei sistemi di automazione, dove il gruppo Piovan rappresenta un’eccellenza nel mondo e su cui Investindustrial intende puntare, con un particolare focus sulla globalizzazione organica e inorganica e sulla sostenibilità, tematiche a cui prestiamo da sempre grande attenzione”, ha dichiarato Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial Board di Investindustrial.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata