Italgas acquista 2i Rete Gas: operazione da 5,3 miliardi di euro

Con l’acquisizione di 2i Rete Gas, Itaglas diventa il primo operatore europeo nel settore della distribuzione del gas

Italgas acquista 2i Rete Gas: operazione da 5,3 miliardi di euro© Shutterstock

Si conclude positivamente la trattativa esclusiva avviata da Italgas per acquisire il 100% del capitale di 2i Rete Gas. La società guidata dal Ceo, Paolo Gallo, ha trovato l’intesa economica con gli azionisti F2i Sgr e Finavias per un’operazione complessiva da 5,2 miliardi di euro.

“Con questa operazione il gruppo Italgas segna un traguardo storico nella sua lunga e prestigiosa storia”, ha commentato l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo. “L’acquisizione di 2i Rete Gas ci permette di diventare il primo operatore europeo nel settore della distribuzione del gas, dopo essere stati riconosciuti come benchmark globale in termini di innovazione e digitalizzazione. Quale primo operatore in Italia ed in Grecia, Italgas – grazie a questa operazione – rafforza l’impegno per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, con infrastrutture resilienti e un costo dell’energia sostenibile“.

Italgas-2i Rete Gas: i dettagli dell’operazione

Al corrispettivo (equity value) dell’operazione, pari a 2,060 miliardi di euro, Italgas deve considerare l’indebitamento finanziario netto e altre passività nette di 21 Rete Gas, che al 31 dicembre 2023 erano pari a 3,246 miliardi di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, a seguito dell’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari.

Italgas farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso a un finanziamento bridge, sottoscritto inizialmente da J.P. Morgan e sindacato a un pool di banche finanziatrici composto da Banco Bpm, BofA Securities, Citi, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Société Générale, che sarà rifinanziato anche mediante il ricorso a un aumento di capitale in opzione, pari a 1 miliardo di euro, con l’obiettivo di mantenere l’attuale profilo di rating. Termini e modalità dell’aumento di capitale saranno definiti in seguito.

Una volta completata l’operazione, Italgas controllerà il secondo operatore italiano della distribuzione del gas presente in gran parte della penisola con 4,9 milioni di clienti serviti. Nel 2023 2i Rete Gas ha registrato ricavi adjusted per 815 milioni di euro, un margine operativo lordo adjusted (Ebitda adjusted) di 546,3 milioni di euro, un risultato operativo adjusted (Ebit adjusted) di 317,7 milioni di euro e un risultato netto adjusted pari a 181,3 milioni di euro. Nel 2023 gli investimenti sono stati pari a 372,2 milioni di euro.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata