È finita la liaison tra due storici marchi del lusso alla francese: Hermès e Jean Paul Gaultier. Hermès ha ufficializzato la cessione del 45% del marchio Jean Paul Gaultier in suo possesso. Ad acquistare la partecipazione Puig, il gruppo catalano di cosmetici e profumi (che già controlla Nina Ricci e Paco Rabanne). L’operazione, come precisa la nota ufficiale diramata dalla maison della famiglia Dumas è stata «effettuata in pieno accordo con il designer» e genererà nel bilancio di Hermès 2011 un profitto contabile di 30 milioni di euro: 16 milioni per la cessione delle partecipazioni e 14 milioni per il rimborso dei prestiti garantiti. L’allontanamento tra i due marchi francesi era iniziata l’anno scorso quando, dopo la morte di Dumas, lo stilista Jean Paul Gaultier aveva rinunciato, dopo sette anni di collaborazione, a firmare il pret-à-porter femminile di Hermès. «È stata una bella, grande esperienza quella con Hermès, soprattutto con monsieur Dumas», spiega Gaultier, riferendosi al carismatico fondatore della maison francese. «Ma il lavoro – commenta – è come una storia d’amore: a volte va avanti tutta la vita, a volte finisce e ne comincia una nuova».
Ma non è tutto, secondo indiscrezioni, Puig avrebbe acquistato dallo stesso Jean Paul Gaultier anche un altro 10, forse15% della maison, trovandosi così in mano la maggioranza del capitale dell’azienda, la cui direzione artistica rimane però al suo creatore. Da oggi quindi la maison francese dovrà iniziare a parlare un po’ più di spagnolo.
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