È partita la nuova edizione dell’Elite Lounge di Intesa Sanpaolo organizzata dal Gruppo bancario italiano ed Elite, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. Il programma, giunto alla sesta edizione, punta ad accompagnare le pmi nel consolidamento dei propri piani di sviluppo attraverso percorsi di formazione altamente qualificati e la consulenza esperta dei più solidi e importanti partner in Italia, oltre a offrire l’opportunità di accedere a un network europeo di imprenditori, top executive e investitori anche istituzionali, per facilitare l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.
La prima Elite Lounge di Intesa Sanpaolo del 2024
Le 26 Pmi selezionate e inserite nella nuova Lounge provengono da tutta Italia e appartengono a diversi settori industriali italiani tra cui l’agroalimentare, l’edilizia, il settore energetico e quello farmaceutico. Il percorso formativo a cui parteciperanno prevede moduli di approfondimento trasversali su sviluppo e crescita dell’impresa attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità, la buona governance e il reperimento delle giuste risorse finanziarie.
Ambiti strategici, questi, al centro anche del nuovo programma di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle pmi che mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare piccole e medie imprese, micro-aziende, terzo settore, filiere agroalimentari e del turismo nel processo di rinnovamento industriale, energetico e digitale delle imprese.
In aggiunta alle risorse finanziarie, Intesa Sanpaolo accompagna le imprese anche sul fronte dell’informazione e dell’accesso alle opportunità offerte dal Pnrr grazie a numerosi webinar e alla disponibilità della piattaforma gratuita Incent Now, elaborata insieme a Deloitte. “L’iniziativa delle Lounge rafforza la strategia di intervento di Intesa Sanpaolo a sostegno del tessuto imprenditoriale del Paese, nella logica di accompagnare le pmi in percorsi di crescita”, ha affermato Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo. “Con questa nuova classe, sono oltre 400 le imprese entrate complessivamente nel progetto, di cui il 22% proveniente da Regioni del Sud Italia. Quelle che hanno partecipato nel periodo 2018–2022 sono cresciute del 6% in termini di ricavi e dell’8% in termini di Ebitda, evidenziando come questi percorsi di formazione a disposizione delle pmi possano essere un valido strumento per accelerarne lo sviluppo.
La 26 aziende selezionate
- Tea Tek Group Holding (Napoli)
- Futura Vacanze (Roma)
- Racco Group (Milano)
- L’Erbolario Società Benefit (Lodi)
- Ave (Rezzato, Bs)
- Ingenera (Carpenedolo, Bs)
- Ecoroe (Milano)
- Teicos Ue (Milano)
- Sargomma Società Benefit (Torino)
- Ashel Groupo (Novara)
- Coral (Torino)
- Alplast (Torino)
- Eceplast (Bitonto, Ba)
- Smetar (Putignano, Ba)
- Mangini (Putignano, Ba)
- Ivi Petrolifera (Cagliari)
- Dorin (Compiobbi, Fi)
- Tenute Piccini (Castellina in Chianti, Si)
- Trevitech (Lucca)
- Wm Technics (Cornedo all’Isarco, Bz)
- Imilani Società Benefit (Rosà, Vi)
- Hyphen Group (Affi, Vr)
- Idb (Badia Polesine, Ro)
- Leas (San Giorgio in Bosco, Pd)
- Costantin (Borgo Veneto, Pd)
- Pidigi (Verona)