L’italiana Labomar sbarca in Spagna: acquisita Laboratorios Entema

Alla società guidata da Walter Bertin la maggioranza dell'azienda di Barcellona specializzata in prodotti cosmetici funzionali

L'italiana Labomar sbarca in Spagna: acquisita Laboratorios EntemaWalter Bertin (giacca azzurra) firma l'acquisizione di Laboratorios Entema

Labomar, azienda italiana attiva a livello internazionale nel settore della nutraceutica, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Laboratorios Entema. L’azienda spagnola, situata nei pressi di Barcellona, con quasi 30 anni di esperienza è specializzata nella produzione per conto terzi di prodotti cosmetici funzionali, sanitari, per l’igiene e integratori alimentari. L’operazione, si precisa in una nota, ha grande rilevanza per il gruppo guidato da Walter Bertin, perché consente a Labomar di rafforzare la propria posizione nel settore della cosmesi funzionale e di accedere più da vicino al mercato nutraceutico spagnolo e sudamericano, sfruttando la struttura di Laboratorios Entema. Labomar potrà dunque contare sulle strutture di Laboratorios Entema, basate a Palau-solità i Plegamans, molto vicine alla città di Barcellona. Si tratta di un impianto da 10 mila metri quadrati che occupa oltre 120 dipendenti. Laboratorios Entema è presente su scala globale in Europa, Asia, negli Stati Uniti e in Sud America.

“L’ingresso in Laboratorios Entema mi riempie di orgoglio e consentirà al nostro Gruppo di ampliare le conoscenze nel campo dei prodotti cosmetici funzionali”, commenta Walter Bertin, fondatore e amministratore delegato di Labomar. “Ci permetterà inoltre di rafforzare la nostra posizione in questi ambiti e di entrare con maggiore facilità nel mercato spagnolo della nutraceutica. Potremo, quindi, sfruttare le strutture all’avanguardia di Laboratorios Entema e fare affidamento su un team di ricerca e sviluppo da sempre orientato all’innovazione, esattamente come lo è quello di Labomar”.

L’acquisizione di Laboratorios Entema avviene a poche settimane di distanza da quella di Sphera Encapsulation, azienda attiva nel settore dell’incapsulazione nata nel 2016 come spin-off del dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. Le due operazioni danno seguito al percorso di crescita per linee esterne che Labomar aveva avviato nel 2019 con Labomar Canada e proseguito nel 2022 con il Gruppo Welcare in Umbria e Labiotre in Toscana.

© Riproduzione riservata