Marval ceduta ad Azzurra Capital. Terza exit per Ficc

In pochi anni il Fondo Italiano di Investimento ha portato, tramite il fondo Ficc, a raddoppiare fatturato ed Ebitda della società specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione

Marval ceduta ad Azzurra Capital. Terza exit per Ficc

Nuova proprietà per Marval, società di Castellamonte (To) e specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione per componenti motore in ghisa e alluminio per macchine agricole e per il movimento terra. A vendere il Fondo Italiano d’Investimento Sgr tramite il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (Ficc), che ha trovato l’intesa per cedere la quota di maggioranza al fondo Azzurra Capita, fondo internazionale di private equity fondato da Stefano Marsaglia.

Si tratta della terza exit realizzata in meno di due anni dal fondo Ficc, dedicato a supportare la crescita delle eccellenze italiane nei settori rilevanti per l’economia nazionale. L’imprenditore Nicola Marchiando e il management team di Marval manterranno una partecipazione di minoranza, continuando a guidare la società.

Tramite Ficc, il Fondo Italiano d’Investimento aveva acquisito nel 2018 il 70% di Marval da Mandarin Capital (oggi Mindful Capital Partners) – che ne deteneva una quota di minoranza – e dall’imprenditore Nicola Marchiando.

Durante questi anni Marval ha ampliato in maniera significativa il business (crescita annua di circa il 10%), passando da circa 80 milioni di euro di fatturato e 17 milioni di euro di Ebitda a circa 160 milioni di fatturato e circa 36 milioni di Ebitda attesi nel 2024. A oggi Marval conta sei impianti produttivi, di cui due in Italia, tre in Cina e uno nel Regno Unito, in cui sono impiegati circa 600 dipendenti.

A meno di un anno dalla chiusura del periodo di investimento, il fondo Ficc ha già realizzato il disinvestimento di tre delle otto aziende in portafoglio. Oltre a Marval, sono state cedute Maticmind al fondo Cvc e Gruppo Florence al fondo Permira, tutte exit con performance positive che hanno visto il rimborso di quasi tutto il capitale investito dagli investitori (DPI pari a 0,92x, includendo la exit di Marval).

© Riproduzione riservata