Il gruppo Mediaset ritrova l’utile nei primi sei mesi del 2015. In base ai risultati appena presentati dalla società del gruppo Fininvest, nel primo semestre di quest’anno il risultato netto consolidato è stato pari a 24,3 milioni di euro, in netta controtendenza rispetto allo stesso periodo del 2014 (-20,5 mln).
I ricavi netti restano sostanzialmente stabili – 1.721.1 mln di euro rispetto ai 1.724,8 mln dello scorso anno – soprattutto grazie ai risultati raggiunti da Mediaset España, che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato ricavi netti pari a 478,5 mln di euro, rispetto ai 468 del 2014. Determinante per entrambi i Paesi, si precisa in una nota del gruppo, la raccolta pubblicitaria: mentre in Spagna è cresciuta, in Italia – in un mercato in calo – la raccolta del Biscione ha registrato una flessione dello 0,8%, attestandosi a quota 1.011 milioni di euro. “Tuttavia nel secondo trimestre 2015”, si precisa nella nota Mediaset, “i ricavi pubblicitari lordi in Italia hanno sostanzialmente eguagliato i ricavi dell’analogo periodo 2014 (-0,1%) a conferma della progressiva normalizzazione in atto rispetto alla serie negativa dei trimestri precedenti”.
L’Ebit del gruppo sale a 137,5 milioni di euro rispetto ai 109,5 mln del precedente esercizio, mentre l’indebitamento finanziario si è ridotto a 628,2 milioni di euro (861,3 mln al 31 dicembre 2014).
Guardando ai risultati dei prossimi sei mesi il gruppo Mediaset non si sbilancia, precisando che con lo scenario italiano – dove l’aspettativa di crescita del Pil 2015 è inferiore all’1% – risulta “estremamente difficile” formulare previsioni sull’evoluzione del mercato pubblicitario. “Sulla base delle evidenze fin qui disponibili”, si precisa, “l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo, confermando una progressiva stabilizzazione delle condizioni del mercato. In Spagna, a fronte di una ripresa economica più solida, dovrebbe proseguire il trend di raccolta pubblicitaria registrato da Mediaset España nella prima parte dell’anno.
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