L’hedge-fund proxy di criptovalute MicroStrategy ha annunciato l’acquisto record di 51.780 Bitcoin, il più alto da parte sua negli ultimi quattro anni, per un valore complessivo di circa 4,6 miliardi di dollari, corrispondenti a 4,35 miliardi di euro.
L’accumulo si è concretizzato attraverso diverse operazioni compiute tra l’11 e il 17 novembre 2024, come sottolinea anche Il Sole 24 Ore, con “un prezzo approssimativo di circa 88.627 dollari”. Il fondo ha cominciato a comprare le principali monete virtuali al mondo nell’agosto del 2020, in seguito a una decisione presa dal co-fondatore e presidente Michael Saylor, con l’intenzione di contrastare l’inflazione. Attualmente, in questa maniera, il suo portafogli contiene 331.200 Bitcoin su 19,7 milioni di cripto-valute esistenti sul pianeta, in seguito a un esborso totale di 16,5 miliardi di dollari.
A oggi i Bitcoin costano 92 mila dollari, quindi il valore di quelli in possesso di MicroStrategy si attesta intorno ai 30 miliardi di dollari. Come è stata trovata la copertura per quest’ultima mega-operazione sul mercato? MicroStrategy, nell’ambito di un piano che prevede la possibilità di vendita di altri 15,3 miliardi di dollari di titoli, ha messo in vendita 13,6 milioni di azioni, proprio per un valore di 4,6 miliardi di dollari.
MicroStrategy, quotata al Nasdaq (Mstr) dove registra un bel balzo in avanti proprio in queste ore, si definisce come la prima società di sviluppo di Bitcoin al mondo. L’azienda di software è specializzata nella fornitura di software di analisi aziendale e si muove nel settore basato sull’intelligenza artificiale, promuovendo la sua visione di Intelligence Everywhere.
© Riproduzione riservata