Moratti entra in Banca Ifigest: nasce L&B Capital Sgr, nuovo polo degli investimenti green

Dall’unione tra Soprarno e Mip nasce L&B Capital Sgr. A guidarla sarà Angelo Moratti, con focus su venture capital e green economy

Moratti entra in Banca Ifigest: nasce L&B Capital SgrAngelo Moratti© Getty Images

Nasce L&B Capital Sgr, nuova realtà del risparmio gestito che punta a diventare protagonista nel mondo degli investimenti alternativi, con un occhio di riguardo alla transizione energetica. A guidarla sarà Angelo Moratti, che entra nel capitale di Banca Ifigest e ne diventa uno dei principali azionisti privati, oltre ad assumere la presidenza della nuova Sgr.
L’operazione nasce dall’acquisizione di Milano Investment Partners (Mip), specializzata in venture capital, da parte di Soprarno Sgr, società di gestione del gruppo Ifigest. Il passaggio avverrà tramite Angel Capital Management, holding fondata da Angelo Moratti, che cederà il 100% di Mip.

Il nuovo soggetto gestirà masse per circa 2 miliardi di euro, unendo il know-how di Mip nel private equity all’esperienza di Soprarno nei fondi Ucits. Ma il vero driver è la svolta green. Nel luglio 2024 è stato lanciato Irr – Italian Renewable Resources – fondo dedicato alla transizione energetica, dove Moratti ha giocato da seed investor.

Il fondo ha già raccolto 240 milioni di euro su un target di 280 entro fine anno, segnale chiaro dell’appetito crescente degli investitori per soluzioni sostenibili e innovative. L’ingresso di Moratti non porta solo capitale, ma anche relazioni strategiche a livello globale, risorsa preziosa per rafforzare l’offerta di private banking del gruppo, storicamente vicino all’imprenditoria italiana. Per Gianni Bizzarri, presidente di Banca Ifigest, l’operazione rappresenta “un nuovo capitolo” nella storia della banca, con l’obiettivo di rafforzare la leadership nel private banking e allargarsi ai nuovi orizzonti degli investimenti alternativi e della finanza green.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata