Nuova proprietà per Christ Group, il provider omnichannel leader di mercato in Germania nel segmento della gioielleria e orologeria. Ad acquisire la società da 3i, con effetto da febbraio, è stato Morellato Group, azienda manifatturiera italiana specializzata nella gioielleria preziosa e fashion e nell’orologeria, che gestisce 11 marchi di proprietà e in licenza.
Con le insegne retail Bluespirit, D’Amante, Cleor e Noélie fanno già capo a Morellato 420 gioiellerie tra Italia e Francia. Insieme a Christ Group – che possiede i marchi Christ dal 1863, Valmano e Brickmann & Lange – la rete distributiva arriverà a contare oltre 620 negozi tra Italia, Francia, Germania e Austria, oltre a una forte proposta digitale. Il progetto è, inoltre, di ampliare ulteriormente entrambi i canali, così come la struttura produttiva e il wholesale.
Nell’ambito dell’operazione, Morellato Group è stato assistito da Credit Suisse come consulente finanziario, da Massimo Della Ragione e Corporate Hangar come consulente strategico, dallo Studio Orsingher Ortu e da Hengeler Muller come consulenti legali su aspetti di M&A e due diligence, da EY sugli aspetti di due diligence e structuring fiscale e da Deloitte sugli aspetti contabili. Il finanziamento per l’acquisizione è stato strutturato da un pool di istituti finanziari guidato come Mandated Lead Arrangers da BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e UniCredit S.p.A. (anche Agent del finanziamento). Sugli aspetti legali del finanziamento, gli istituti sono stati assistiti da Dla Piper e Morellato dallo Studio Orsingher Ortu.
© Riproduzione riservata