Netflix migliora nel Q3 2022: ricavi a 7,9 miliardi e 223 milioni di abbonati

Dati in miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2021, ma in flessione sui secondo trimestre 2022

Migliorano i risultati di Netflix nel terzo trimestre 2022. A pochi giorni dell’annuncio del nuovo piano con pubblicità, il gruppo ha comunicato i risultati del Q3 2022. Nel terzo trimestre 2022 i ricavi si attestano sui 7,92 miliardi di dollari, in miglioramento sui 7,4 miliardi del terzo trimestre 2021 (+5,9%), ma in flessione sul secondo trimestre 2022 (7,97 miliardi). Il reddito operativo ammonta a 1,533 miliardi (1,755 miliardi nel terzo trimestre 2021). Nell’area Emea, Netflix registra ricavi pari a 2,37 miliardi per 73,53 milioni di abbonati.

Gli abbonati globali sono pari a 223,09 milioni, per una crescita del 4,5% sullo stesso periodo 2021 (213,56 milioni). Il trimestre ha visto un incremento medio del 5% tra gli abbonati paganti e dell’1% nel ricavo medio per abbonato. “Abbiamo sottostimato la crescita di abbonati paganti, che è stata pari a 2,4 milioni rispetto il milione previsto e rispetto ai 4,4 milioni dello stesso trimestre nell’anno precedente”, si legge in una nota del gruppo. “Dopo un primo semestre impegnativo, siamo sulla strada giusta per riaccelerare la crescita. La chiave è soddisfare i clienti”. Non manca, nella nota, un riferimento alla concorrenza: “I nostri concorrenti stanno investendo molto per aumentare gli abbonati e l’engagement, ma costruire un business streaming grande e di successo è difficile – stimiamo che tutti stiano perdendo soldi, con perdite operative cumulate ben superiori ai 10 miliardi di dollari, contro il profitto operativo annuale di 5/6 miliardi di Netflix”.

Per il quarto e ultimo trimestre 2022 Netflix prevede ricavi a 7,77 miliardi, pressoché stabili rispetto alla fine del 2021 (+0,9%) e un reddito operativo di 330 milioni. Si prevede un’ulteriore crescita di abbonati a 227,59 milioni e un ricavo medio per abbonato in crescita del 6%. Per quanto riguarda l’impatto della raccolta pubblicitaria, “non ci aspettiamo un contributo concreto nel 4° trimestre 2022, poiché il lancio del piano Basic with Ads è previsto all’interno del trimestre e prevediamo di far crescere gli abbonati a questa offerta in maniera graduale. Il nostro obiettivo è dare ai potenziali nuovi membri più scelta – non far scambiare gli abbonati ai piani attuali. Chi non vuole cambiare manterrà il suo piano di abbonamento attuale, senza pubblicità, a prezzo corrente”.

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