Nvidia: risultati da record, ma il titolo cala a Wall Street. Ecco perché

Ancora una volta, i risultati della società produttrice di chip vitali per lo sviluppo del mercato dell’Intelligenza Artificiale hanno superato le stime degli analisti. Perché, allora, il mercato non l’ha presa bene?

Nvidia: risultati da record, ma il titolo cala a Wall Street. Ecco perché© Shutterstock

Fatturato e utili da record. Non è una novità per Nvidia, la società produttrice di chip vitali per lo sviluppo del mercato dell’Intelligenza Artificiale; una realtà cresciuta vertiginosamente nel breve periodo e il cui titolo che sta facendo la fortuna di molti investitori.

Dal maggio 2023, da quando Nvidia ha rivelato per la prima volta al mercato le stime di profitto grazie all’ascesa dell’intelligenza artificiale, la società guidata dal Ceo Jensen Huang non ha mai deluso le attese degli investitori. Neanche mercoledì, in occasione della presentazione dei risultati del secondo trimestre del suo anno fiscale 2025. Nei tre mesi conclusi il 28 luglio 2024, i ricavi di Nvidia sono cresciuti del 122% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 30 miliardi di dollari rispetto alle aspettative degli analisti di 28,8 miliardi di dollari. Ancora una volta, il business dei data center di Nvidia è stato al centro del trimestre di successo dell’azienda, poiché ha registrato un balzo del 154% nei ricavi e ha rappresentato oltre l’87% delle vendite totali. L’utile netto è stato di 17 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. Per il trimestre in corso, Nvidia prevede ricavi di 32,5 miliardi di dollari, che rappresenterebbero un aumento del 79% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Di fronte a questi risultati ci sarebbe da festeggiare. Eppure, il titolo di Nvidia sta perdendo terreno. Come mai? Forse perché gli investitori sono sempre più preoccupati per la tenuta dell’intelligenza artificiale o perché la crescita dei ricavi è rallentata dal 200% a “solo” il 122%. Il titolo Nvidia è scambiato a prezzi molti alti, perché il mercato scommette sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Bastano risultati non straordinari – anche se molto, molto positivi – per raffreddare l’entusiasmo degli investitori.

Solo il tempo potrà dirà se l’attuale valutazione di Nvidia è giustificata o meno. Una cosa, però, è certa: la sua capitalizzazione di mercato di circa 3 mila miliardi di dollari si basa sulle aspettative di crescita futura più che sui risultati attuali. A evidenziarlo chiaramente i dati diffusi da Statista: sebbene Nvidia abbia visto i suoi ricavi e profitti crescere a un ritmo straordinario nell’ultimo anno, è ancora lontana dai livelli che le altre società da 3 mila miliardi di dollari – Apple e Microsoft – hanno costantemente riportato negli ultimi anni. I ricavi di Nvidia per gli ultimi quattro trimestri fiscali completati ammontano a 96,3 miliardi di dollari. Si tratta di un quarto dei ricavi di Apple per lo stesso periodo di tempo e circa il 40% di quelli di Microsoft.

© Riproduzione riservata