Opa di Fnac Darty su Unieuro: nascerà gruppo da 10 miliardi di fatturato

L’annuncio della società francese, che valuta la catena di elettronica di consumo italiana 249 milioni di euro. Il closing dell’operazione, avviata con Ruby Equity Investment, atteso nel quarto trimestre 2024

Unieuro, l'Opas raggiunge il 91,1% del capitale: presto il delisting© Getty Images

“Un’opportunità unica”. È stata definita così dal Ceo di Fnac Darty, Enrique Martinez, la possibilità che il gruppo francese acquisisca la catena di elettronica di consumo italiana Unieuro. Una possibilità molto concreta considerata l’offerta annunciata dal gruppo francese – già azionista di Unieuro con il 4,4% delle quote – nella serata di martedì 16 luglio: un’offerta pubblica di acquisto (Opa) mista che fissa una valutazione di Unieuro pari a 12 euro per azione, il 42% in più rispetto al prezzo di chiusura del 15 luglio.

I dettagli dell’operazione

Per ogni azione di Unieuro, L’Opa di Fnac Darty includerebbe 9 euro in denaro e 0,10 azioni di nuova emissione di Fnac Darty che, sommati, portano al valore di 12 euro per azione. Con questa offerta, Unieuro verrebbe così valutata circa 249 milioni di euro. L’offerta, si precisa in una nota di Fnac Darty, permetterebbe così agli azionisti di Unieuro di incassare la loro quota e diventare al contempo azionisti della realtà combinata.

Ad affiancare Fnac Darty ci sarà Ruby Equity Investment, che verserà circa due terzi della componente in denaro dell’offerta. Le due società si uniranno in un veicolo di investimento congiunto (detenuto al 51% da Fnac Darty e al 49% da Ruby Equity Investment) che deterrà la partecipazione di Unieuro. L’Opa avverrà solo dopo che saranno soddisfatte le consuete condizioni preliminari relative alle approvazioni regolamentari italiane, ma si prevede il closing dell’offerta nel corso del quarto trimestre 2024.

Fnac Darty-Unieuro: un gruppo da 10 miliardi di fatturato

A oggi, Unieuro è il leader italiano nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici con una quota di mercato pari al 17%. Nel 2023, il gruppo ha raggiunto un fatturato di 2,6 miliardi di euro. Ha una fitta rete di negozi integrati e affiliati in tutta Italia, con una presenza significativa nel Nord e nel Centro del Paese (71% dei negozi). Fnac Darty, si precisa nella nota della società francese, ha una lunga tradizione di integrazione incentrata sul rispetto delle specificità locali, e garantirà la condivisione delle competenze per creare nuove opportunità per i dipendenti di entrambe le società.

La combinazione tra Fnac Darty e Unieuro creerebbe un leader dell’Europa meridionale e occidentale nei settori dell’elettronica di consumo, degli elettrodomestici, dei prodotti editoriali e dei servizi, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato, 30 mila dipendenti e più di 1.500 negozi. L’entità combinata avrebbe un solido posizionamento ai primi e ai secondi posti dei suoi mercati principali.

«Questo progetto rappresenta per Fnac Darty un’opportunità unica per proseguire nella sua ambizione a lungo termine di consolidare i propri mercati e rafforzare il proprio modello di business a livello europeo», ha commentato Enrique Martinez, Ceo di Fnac Darty. “La nostra presenza geografica verrebbe significativamente ampliata e sosterremmo Unieuro nel proseguimento del suo processo di digitalizzazione e trasformazione volto ad ampliare il bacino di servizi offerti».

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata