Paramount: approvata la fusione con Skydance

Paramount: approvata la fusione con SkydancePhoto by Michael M. Santiago/Getty Images

Lo special committee di Paramount ha approvato il progetto di fusione tra Paramount e Skydance Media. Una volta ottenuto il via libera dagli enti regolatori: Skydance acquisirà una quota di maggioranza di National Amusements, assicurandosi di fatto il controllo di Paramount Global. Dopo questo passaggio, Paramount acquisirà Skydance che a sua volta deciderà la nuova leadership, mettendo il numero uno di Skydance, David Ellison a capo del gruppo come Ceo, mentre Jeff Shell (Ex Ceo di Nbc Universal) diventerà presidente.

Paramount-Skydance: un’intesa da 4,75 miliardi di dollari

L’accordo vale complessivamente 4,75 miliardi di dollari: al termine della transazione, Skydance Investor Group deterrà il 100% delle azioni di classe A New Paramount e il 69% delle azioni di Classe B. Skydance, dunque, si fonderà con Paramount in una transazione all-stock, valutando Skydance per 4,75 miliardi di dollari. Skydance Investor Group, composto dalla famiglia Ellison e da RedBird Capital Partners, ha investito 2,4 miliardi di dollari per l’acquisizione di National Amusements in contanti e 4,5 miliardi di dollari come corrispettivo della fusione in azioni/contanti da pagare per le azioni di classe A e di classe B quotate in Borsa. A questo si aggiungono 1,5 miliardi come dollari di capitale primario da aggiungere al bilancio di Paramount.

«La transazione preserva l’eredità ultracentenaria di Paramount come una delle società di produzione più iconiche di Hollywood e il ruolo di Cbs come fonte apprezzata di news e entertainment”, si legge in una nota ufficiale. “Conserva, inoltre, i posti di lavoro americani, mantiene un’innovazione continua e assicura un futuro prosperoso per la comunità creativa di Paramount, proteggendone l’eredità che gli spettatori nel mondo conoscono e amano”.

© Riproduzione riservata