Pininfarina, Alfonso Prascina aumenta la sua quota e raggiunge il 6%

Pininfarina, Alfonso Prascina aumenta la sua quota e raggiunge il 6%: i dubbi© Shutterstock

Pininfarina, azienda leader nel settore del design fa sapere che Alfonso Prascina, detentore del 5,005% del capitale sociale, ha raggiunto quota 5,864%. Lo ha fatto presentando un’istanza di identificazione degli azionisti ai sensi dell’art. 83-duodecies, comma 3 del Tuf.

Si tratta di una scelta fatta “anche nell’ottica del miglior coordinamento tra soci”, così si legge nel comunicato del gruppo guidato da Silvio Pietro Angori che ha dunque presentato la richiesta tramite il Monte Titoli. È una domanda formale che “ha a oggetto esclusivamente i dati identificativi degli azionisti che detengono azioni oltre lo 0,5% del capitale sociale con diritto di voto della società”.

Una volta portata a termine la procedura di identificazione degli azionisti, Pininfarina provvederà all’aggiornamento del libro soci, che al momento ha come azionista di maggioranza l’indiana Tech Mahindra con il 76,154% acquisito a fine 2015 al costo di 1,10 euro ad azione.

Allo stesso importo è stata poi lanciata l’opa obbligatoria senza, però, raggiungere l’obiettivo del delisting del titolo. Curioso è il fatto che nessuno all’interno dell’azienda pare conoscere di persona Alfonso Prascina, e anche il suo avvocato, Salvatore Providenti dello studio legale Carbonetti, sembra essere irreperibile. La notizia resa nota da Pininfarina, alla Borsa di Piazza Affari non ha effetti positivi sul titolo, anzi scende del 3% a 0,7 euro in seguito al +4% del 9 gennaio 2025.

Pininfarina al Ces 2025

L’operazione di Pininfarina coincide con la presentazione dell’Ai Transformer Home al Ces 2025, il Consumer Electronics Show di Las Vegas. Si tratta di una micro abitazione che può essere ampliata, essere trasportata oppure autotrasportarsi. 

Il modello Unit mette a disposizione 37 mq di spazio interno e ha anche un patio esterno. I pannelli a energia solare, i generatori d’acqua, le tecnologie che si servono dell’intelligenza artificiale e una piattaforma che rende facile il trasporto permettono l’installazione ovunque. La zona pulsante dell’abitazione è lo spazio living che può diventare anche camera da letto. I modelli Trailer e Drivable sono pensati per essere spostati frequentemente: il primo può essere trainato, il secondo è nella sua versione camper.

“Questi progetti rispondono alle esigenze in evoluzione del vivere moderno”, queste sono state le parole di Paolo Trevisan, Senior Vice President of Design di Pininfarina, che punta a “soluzioni abitative adattabili, efficienti e di grande impatto visivo”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata