Recordati acquisisce i diritti globali di Enjaymo

Annunciata un'operazione da almeno 825 milioni di dollari, che potrebbe superare il miliardo

Recordati acquisisce i diritti globali di Enjaymo© Shutterstock

Recordati ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione dei diritti globali del farmaco Enjaymo da Sanofi. Si parla di un investimento iniziale di circa 825 milioni di dollari, a fronte di una previsione di profitto del valore massimo di 300 milioni di euro all’anno.

L’operazione, soggetta alle autorizzazioni regolamentari, dovrebbe concludersi entro l’anno. Con questa mossa strategica, il Gruppo Recordati consolida ulteriormente la propria posizione nel segmento delle malattie rare. Il farmaco biologico Enjaymo, infatti, è presentato come “l’unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell’agglutinina fredda (Cad), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B”.

Recordati: l’impatto finanziario dell’acquisizione di Enjaymo

Enjaymo ha già generato ricavi per circa 100 milioni di euro nell’ultimo anno, fino ad agosto 2024. Si stimano ricavi superiori a 150 milioni di euro nel 2025, con un potenziale picco di vendite totali annue pari a 250-300 milioni di euro, più del doppio dei livelli attuali.

Anche se per il 2024 si prevede un contributo minimo ai ricavi, Recordati ha assicurato che la copertura economica di tutta l’operazione è garantita da liquidità esistente e nuovi finanziamenti bancari già definiti, senza andare a intaccare la politica dei dividendi del gruppo.

I termini dell’accordo

Recordati effettuerà un pagamento up-front di 825 milioni di dollari e pagamenti aggiuntivi legati a traguardi commerciali fino a 250 milioni, se i ricavi netti raggiungeranno determinate soglie pari o al di sopra delle aspettative di picco di vendite totali annue.

“Questa operazione è coerente con la nostra strategia, riafferma il nostro impegno nel segmento malattie rare ed è complementare al nostro portafoglio oncologico, in particolare con Sylvant”, ha commentato Rob Koremans, amministratore delegato di Recordati. “Enjaymo espande ulteriormente la nostra presenza nel segmento malattie rare negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa, e contribuirà positivamente sia ai nostri ricavi che ai nostri utili. Soprattutto, considerato il forte profilo clinico ed essendo l’unico prodotto approvato per il trattamento della Cad, Enjaymo risponde a un importante bisogno medico non soddisfatto per i pazienti affetti da questa malattia debilitante”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata