Rosso da 245 milioni per la Rai

Approvato, con due astensioni, il bilancio 2012 che torna in perdita dopo l’utile di 4 milioni del 2011

Il cda Rai ha approvato il bilancio 2012, che registra ricavi pari a 2,786 miliardi di euro, una flessione di 211,8 milioni di euro dovuta alla riduzione dei ricavi pubblicitari. La perdita è di 244,6 milioni rispetto ai quattro milioni di attivo nel 2011. A tal proposito, i consiglieri Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi (astenuti al momento della votazione) hanno contestato la messa a bilancio nel 2011 di spot trasmessi nel 2012. I legali interpellati da Rai hanno però sostenuto la legittimità dell’operazione.I costi esterni sono pari a 1,248 miliardi di euro (+34 milioni). Al netto degli eventi sportivi, i costi sono stati ridotti di 109 milioni di euro. Il costo del lavoro risulta in linea con l’anno precedente, 1,01 miliardi di euro. Sul risultato incidono gli oneri straordinari per 50,9 milioni di euro dovuti agli accantonamenti per incentivazioni all’esodo. La posizione finanziaria netta risulta quindi negativa per 366,2 milioni di euro, per un peggioramento di 93,8 milioni. Il patrimonio netto consolidato ammonta a 290,9 milioni di euro. Positivi, invece, i risultati di ascolto del 2012: 39,8% di share nelle 24 ore e il 41,3% di prime time.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata